Ultima modifica: 15 Novembre 2019
I.C. Castellarano > ORIENTAMENTO 2019-2020

ORIENTAMENTO 2019-2020

Progetto di orientamento scolastico.

• OBIETTIVI: Orientare i ragazzi ad una scelta consapevole e responsabile della scuola superiore.  Non solo orientamento per le scelte relative all’ambito scolastico o lavorativo, ma anche orientamento alla vita, per delineare, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche e soprattutto se stessi. Aiutare a imparare che si può scegliere, oltre che imparare a scegliere sapendo che cosa e come e verificando le proprie scelte.
  • METODOLOGIE: Incontro informativo con genitori e alunni sulle iniziative messe in atto dalla scuola secondaria di primo grado di Castellarano, sulle iniziative presenti sul territorio sia in ambito provinciale sia in ambito distrettuale. Attivazione dello sportello orientamento da parte della docente responsabile. Sono previste e calendarizzate azioni d’informazione e di orientamento rivolte a:
  • alunni, con attività di orientamento, svolte anche nelle ore curricolari, mirate ad una scelta consapevole per delineare un percorso formativo non solo scolastico o lavorativo, ma anche di orientamento alla vita.
  • genitori, con un incontro informativo sulle iniziative messe in atto dalla scuola e quelle presenti nel territorio.

Referente del progetto Pr.ssa Sara Bafile

ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLA SCUOLA PER I GENITORI

Con la presente si ricordano le date degli incontri organizzati presso il nostro istituto per i genitori degli alunni delle classi terze per l’Orientamento

•  Sabato 23 novembre 2019 ore 9.00 -10.00 presso l’aula magna della scuola secondaria di Castellarano “Il sistema scolastico italiano”, incontro informativo/formativo a cura della prof.ssa Bafile Sara, referente d’Istituto per l’orientamento.
  •  Lunedì 9 e 16 dicembre 2019 ore 18.00 – 20.00 presso l’aula magna della scuola secondaria di Castellarano “Genitori e figli verso la scelta” come supportare i figli nella scelta e nella transizione verso la Scuola Secondaria di Secondo Grado, incontro formativo a cura della dott.ssa Michela Rebucci, counselor e mediatrice familiare.
  • Sportello Orientamento per coloro che desiderano un’ulteriore consulenza prima della scelta

definitiva.

Lo sportello sarà attivo nelle seguenti giornate:

➢ venerdì 29 novembre 2019 dalle 8.05 alle 9.00

➢ venerdì 13 dicembre 2019 dalle 8.05 alle 9.00

➢ venerdì 20 dicembre 2019 dalle 8.05 alle 9.00

➢ venerdì 10 gennaio 2020 dalle 8.05 alle 9.00

➢ venerdì 17 gennaio 2020 dalle 8.05 alle 9.00

Per una migliore organizzazione si potrà accedere allo sportello previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: bafilesara@iccastellarano,istruzioneer.it

1. “La Provincia che orienta” IX edizione, salone dell’orientamento che presenta l’offerta formativa del territorio provinciale e che si svolgerà:

L’iniziativa, come negli anni precedenti, si propone di approfondire il tema dell’orientamento sollecitando una più ampia riflessione sulla scelta scolastica, attraverso la presentazione dell’offerta formativa e l’allestimento di spazi dedicati dai singoli Istituti. Sarà cura del Servizio predisporre il materiale informativo da esporre nei locali della scuola (quale manifesti e locandine) ed un pieghevole da distribuire a studenti e famiglie.

2. Il calendario generale open-day e di altre iniziative di orientamento, curate direttamente dalle scuole secondarie di II grado, sarà scaricabile on line sul sito www.provincia.re.it

3. Pubblicazione “Guida alla scelta della scuola secondaria di II grado. Edizione 2019”. La guida aggiornata sull’offerta formativa degli istituti della Provincia di Reggio Emilia verrà distribuita in formato cartaceo ad ogni studente entro le vacanze di Natale e sarà scaricabile sul sito internet della Provincia di Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sarà possibile contattare il Servizio Programmazione Scolastica e Diritto allo Studio al 0522.444855 o scrivendo all’indirizzo mail polaris@provincia.re.it.

Circolare ORIENTAMENTO 2019-2020

OPEN DAY ISTITUTI SUPERIORI– SCUOLA APERTA 2019-2020

LICEO ARTISTICO “G. Chierici”.

OPEN DAYS I.I.S. “ A. SECCHI” A.S.2019-2020

LICEO “A.F. FORMIGGINI” SASSUOLO (MO)

I.I.S. “NELSON MANDELA” CASTELNOVO NE’ MONTI (RE)