ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA

INFANZIA

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA DELL’INFANZIA: Lettera della dirigente.

SCUOLA PRIMARIA: Lettera della dirigente.

EMERGENZA CORONAVIRUS –  COVID19

Accesso agli uffici da parte degli utenti e del pubblico

Ulteriori disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto Comprensivo di Castellarano

A seguito della necessità da parte dei docenti dell’Istituto di attivare attività didattica a distanza, così come richiesto dal Ministero dell’Istruzione a motivo della sospensione delle lezioni dovuta all’emergenza coronavirus, si invitano tutti gli alunni e le alunne del nostro istituto, le loro famiglie e chiunque, per qualsiasi motivo, dovesse assistere a tali attività didattiche a leggere con attenzione quanto pubblicato e ad attenersi scrupolosamente a quanto in esso contenuto.

Norme sulla privacy durante le attività di didattica a distanza

COLLOQUI A DISTANZA CON LA PSICOLOGA SCOLASTICA

PER FAMIGLIE E DOCENTI

La nostra psicologa scolastica, dott.ssa Caterina Casolari, continua, anche in questo periodo di sospensione dell’attività didattica a scuola, ad essere disponibile per consulenze e colloqui che possono essere richiesti dai docenti e dalle famiglie di tutte le scuole del nostro istituto.
I colloqui avverranno per via telematica o telefonica. Per contattare la psicologa scolastica e fissare un appuntamento, occorre scrivere alle insegnanti referenti.
INFANZIA e PRIMARIA, scrivere all’ins. Graziella Righi: righigraziella@iccastellarano.istruzioneer.it
SECONDARIA, scrivere all’ins. Tiziana D’Alleva: d’allevatiziana@iccastellarano.istruzioneer.it

Messaggio del Direttore Generale dell’ufficio scolastico dell’Emilia Romagna agli studenti.

SOLIDARIETA’ DIGITALE

Coronavirus: la digitalizzazione a supporto delle zone rosse

DPCM 8 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative DL 23.2.2020 n. 6 COVID-19

DPCM 1marzo 2020 provvedimenti contenimento diffusione virus SARS-COC2-2019/2020

Certificato medico per rientro a scuola

Si pubblica il link al sito dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna in cui è reperibile la nota a firma congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Direzione Generale cura della persona, salute e welfare – Regione Emilia-Romagna relativa a “Coronavirus – Certificato medico per rientro a scuola”, recante indicazioni in merito alla presentazione del certificato medico per la riammissione a scuola per studenti e personale scolastico:

1) Non è necessario alcun certificato medico per “giustificare” il periodo di assenza dovuto alla chiusura della scuola (di ogni ordine e grado).

2) È necessario certificato medico se l’assenza da scuola è dovuta a una malattia di durata superiore a cinque giorni: in questo caso, fino al 15 marzo, la riammissione a scuola dovrà avvenire, appunto, dietro presentazione del certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti in Emilia-Romagna, dove la certificazione di riammissione scolastica è stata abolita da anni.

3) E’ necessario certificato medico solo per le malattie intercorse dalla data di entrata in vigore del DPCM, cioè dal 25 febbraio 2020, per più di cinque giorni. Nel caso di malattia iniziata nel periodo precedente il 25 febbraio, per il rientro a scuola continuano a valere le regole regionali precedenti, per le quali non è richiesta la certificazione medica.

4) La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico.

5) Il certificato medico è stato reintrodotto transitoriamente – solo fino al 15 marzo p.v., si ribadisce – al solo fine di attestare che chi sia stato malato possa rientrare nella comunità scolastica, senza comportare rischi per quest’ultima. Si tratta dunque di una prescrizione transitoria e precauzionale.

Si invitano i genitori degli studenti e il personale scolastico ad attenersi alle indicazioni.

Dott.sa Paola Incerti

“Disposizioni in merito alla prevenzione della diffusione del Coronavirus”

Dieci comportamenti da tenere

Ulteriori indicazioni in riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio Ministri (DPCM) del 25 febbraio 2020 e Decreto Regione Emilia-Romagna n.17 del 25 febbraio 2020

Si pubblica di seguito il link al comunicato dell’USR per l’Emilia Romagna che riporta l’ordinanza del presidente della Regione Stefano Bonaccini in merito alla chiusura delle scuole fino al 1 Marzo 2020.

COMUNICATO REGIONE EMILIA ROMAGNA

firmato

il Dirigente Scolastico

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Come da circolare prot. n. 22994 del 13 novembre 2019, le iscrizioni per l’a.s. 2020/2021

si potranno effettuare on line

dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile registrarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE

a.s. 2020/2021

Genitori e figli verso la scelta