NUOVO SITO ISTITUZIONALE DELL’ I.C. CASTELLARANO

Dal 1 settembre 2020 è attivo il nuovo sito dell’I.C. Castellarano all’indirizzo https://iccastellarano.edu.it/

Dall’ 1/09/20 questo sito non sarà più aggiornato.


Incontri _con_i_genitori_per_presentare_il_nuovo_anno_scolastico

Cliccando il link visualizzerete il calendario degli incontri tra il dirigente scolastico o i suoi collaboratori e i genitori.

 


Certificazione trinity

come anticipato e comunicato nella circolare del 30/06, siamo a ricordare gli ultimi impegni in preparazione all’esame Trinity, ricordando che tutte le informazioni sono contenute nella mail inviata agli alunni iscritti all’esame di certificazione.

Come concordato, per permettere di consolidare e rivedere i contenuti affrontati nel corso di preparazione, Wall Street propone un meet di gruppo il primo Settembre, secondo la seguente scansione oraria:

  • Gruppo del lunedì con docente Ilaria Vecchi, meet 1/09 dalle 14,30 alle 15,30
  • Gruppo del lunedì con docente Rossella Ferilli, meet 1/09 dalle 14,30 alle 15,30
  • Gruppo del martedì con docente Rossella Ferilli, meet 1/09 dalle 15,30 alle 16,30

Inoltre, il 2 Settembre verrà eseguito dalle docenti un MOCKTEST, una breve simulazione del colloquio d’esame, modalità meet, in allegato alla mail inviata dalla prof.ssa Palazzi trovate la tabella con la scansione oraria ed i documenti da predisporre per sostenere l’esame. Come consuetudine riceverete una mail di invito al meet. Chiediamo di collegarvi pochi minuti prima del vostro turno.

Ricordiamo che l’esame ufficiale si svolgerà presso i locali di Wall Street Sassuolo, via Madrid n.12, lunedì 7 settembre, nel rispetto di tutte le norme previste dal protocollo di sicurezza.

Ogni candidato dovrà  arrivare 10-15 minuti prima per il triage, portare il documento di identità e l’autodichiarazione Covid-19.


Comunichiamo a tutte le famiglie dei nostri alunni che le lezioni e le attività didattiche, salvo diversa decisione del Ministero,  inizieranno in presenza

il 14 settembre 2020.   

Dopo un’estate di lavoro, grazie al prezioso contributo dell’Amministrazione Comunale di Castellarano,  le nostre sedi scolastiche sono ormai pronte per accogliere tutti gli alunni garantendo un rientro in sicurezza.

Consapevoli delle urgenze organizzative delle famiglie assicureremo il consueto orario di funzionamento.

Invitiamo tutti i genitori a tenere controllata la casella di posta elettronica comunicata alla scuola al momento dell’iscrizione del proprio figlio, perchè, prima dell’inizio dell’anno scolastico, saranno convocate riunioni via Meet per presentare i comportamenti da seguire per garantire un rientro a scuola sicuro.

Vi ringraziamo per la collaborazione e auguriamo a voi ed ai nostri alunni, un sereno proseguimento d’estate.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Paola Incerti


Si avvisano i Sigg. genitori che al link seguente è raggiungibile il questionario di monitoraggio sulla Didattica A Distanza  rivolto alle famiglie di cui è stata data comunicazione per mail

https://docs.google.com/forms/d/1MEXK7SsG_U5nAoOLgmL12piJUo7jg2yiaL21KbUoTGY/edit


Nella sezione circolari è pubblicato il Modulo per l’Autorizzazione all’Uscita Autonoma

COMUNICAZIONE ESITI FINALI CLASSI TERZE

REGISTRO ELETTRONICO ( video guida)


Circolare n. 242- Ai genitori scuola primaria 1^-2^-3^-4^-5^ Roteglia -classi 5^ Castellarano – classi 5^ Tressano. Modalità per la visione del documento di valutazione.


Circolare n. 241- Ai genitori della scuola primaria classi 1^-2^-3^-4^ di Castellarano e Tressano-Modalità per la visione del documento di valutazione


Circ. 237 -CLASSI TERZE:  Consegna documento valutazione  e documenti per il perfezionamento dell’iscrizione alla scuola superiore.

Sono stati pubblicati nella sezione didattica gli elenchi dei libri di testo 2020-2021

Esame di Stato di Licenza Media Calendario presentazione elaborato

3A

3B

3C

3D

3E

3F

3G

3H

Disposizioni organizzative colloquio finale

Disposizioni riassuntive inerenti il colloquio d’esame

Per accedere al colloquio:

  • 15 minuti prima dell’orario fissato il candidato deve trovarsi nell’”atrio della scuola”, un’aula virtuale in cui si attende il proprio turno e il cui codice verrà messo su Calendar originando automaticamente l’invito per ciascun alunno.
  • Alcuni minuti prima del colloquio il docente tutor entrerà nella stanza virtuale per verificare la presenza del candidato e condividerà via e-mail il codice per entrare nell’aula virtuale dell’esame.
  • Il colloquio durerà 15-20 minuti.
  • I candidati devono obbligatoriamente tenere la telecamera accesa ed avere il microfono funzionante. Per garantire la migliore qualità possibile della videoconferenza come device non si deve usare il cellulare.

Si ricorda che per chi ha problemi di connessione o di dispositivi è possibile sostenere l’esame a scuola previa richiesta al dirigente.

dirigente@iccastellarano.istruzioneer.it


CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI – INTEGRAZIONE PRO TEMPORE AL PTOF


SCUOLA SECONDARIA

CONSEGNA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

Avendo risolto il problema tecnico, dalle 12:00 di venerdì 12 Giugno i genitori possono scaricare il documento di valutazione dal registro elettronico.

Ci scusiamo per il disagio.


Si comunica alle famiglie che dall’anno scolastico 2020-2021 i servizi aggiuntivi di trasporto, mensa, pre e post scuola sono tutti gestiti dall’Amministrazione Comunale cui ci si deve rivolgere per le iscrizioni, entro il 9 luglio.

Per ogni informazione si rimanda al sito web del Comune
https://www.comune.castellarano.re.it/entra-in-comune/servizi-per-il-cittadino/scuola-e-servizi-per-
linfanzia/pagamento-servizi-scolastici/

ATTIVITA’ DI DIDATTICA A DISTANZA

         INFANZIA

          PRIMARIA        

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ATTIVITA’ DI ARTE

(Laboratori di IDEE PROGETTI DISEGNI RIFLESSIONI sulla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE)

SCUOLA DELL’INFANZIA: Lettera della dirigente.

SCUOLA PRIMARIA: Lettera della dirigente.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Lettera della dirigente.

 

Sospensione dell’ Attività di Didattica a Distanza in occasione delle festività di Pasqua

 


EMERGENZA CORONAVIRUS –  COVID19

Intervento del Presidente della Repubblica,

Sergio Mattarella


 Lettera della ministra Azzolina alle famiglie e agli studenti


Accesso agli uffici da parte degli utenti e del pubblico

Ulteriori disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto Comprensivo di Castellarano


A seguito della necessità da parte dei docenti dell’Istituto di attivare attività didattica a distanza, così come richiesto dal Ministero dell’Istruzione a motivo della sospensione delle lezioni dovuta all’emergenza coronavirus, si invitano tutti gli alunni e le alunne del nostro istituto, le loro famiglie e chiunque, per qualsiasi motivo, dovesse assistere a tali attività didattiche a leggere con attenzione quanto pubblicato e ad attenersi scrupolosamente a quanto in esso contenuto.

Norme sulla privacy durante le attività di didattica a distanza


COLLOQUI A DISTANZA CON LA PSICOLOGA SCOLASTICA

PER FAMIGLIE E DOCENTI

La nostra psicologa scolastica, dott.ssa Caterina Casolari, continua, anche in questo periodo di sospensione dell’attività didattica a scuola, ad essere disponibile per consulenze e colloqui che possono essere richiesti dai docenti e dalle famiglie di tutte le scuole del nostro istituto.
I colloqui avverranno per via telematica o telefonica. Per contattare la psicologa scolastica e fissare un appuntamento, occorre scrivere alle insegnanti referenti.
INFANZIA e PRIMARIA, scrivere all’ins. Graziella Righi: righigraziella@iccastellarano.istruzioneer.it
SECONDARIA, scrivere all’ins. Tiziana D’Alleva: d’allevatiziana@iccastellarano.istruzioneer.it

Messaggio del Direttore Generale dell’ufficio scolastico dell’Emilia Romagna agli studenti.


SOLIDARIETA’ DIGITALE

Coronavirus: la digitalizzazione a supporto delle zone rosse


DPCM 8 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative DL 23.2.2020 n. 6 COVID-19


DPCM 1marzo 2020 provvedimenti contenimento diffusione virus SARS-COC2-2019/2020


Certificato medico per rientro a scuola

Si pubblica il link al sito dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna in cui è reperibile la nota a firma congiunta Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Direzione Generale cura della persona, salute e welfare – Regione Emilia-Romagna relativa a “Coronavirus – Certificato medico per rientro a scuola”, recante indicazioni in merito alla presentazione del certificato medico per la riammissione a scuola per studenti e personale scolastico:

1) Non è necessario alcun certificato medico per “giustificare” il periodo di assenza dovuto alla chiusura della scuola (di ogni ordine e grado).

2) È necessario certificato medico se l’assenza da scuola è dovuta a una malattia di durata superiore a cinque giorni: in questo caso, fino al 15 marzo, la riammissione a scuola dovrà avvenire, appunto, dietro presentazione del certificato medico, in deroga alle disposizioni vigenti in Emilia-Romagna, dove la certificazione di riammissione scolastica è stata abolita da anni.

3) E’ necessario certificato medico solo per le malattie intercorse dalla data di entrata in vigore del DPCM, cioè dal 25 febbraio 2020, per più di cinque giorni. Nel caso di malattia iniziata nel periodo precedente il 25 febbraio, per il rientro a scuola continuano a valere le regole regionali precedenti, per le quali non è richiesta la certificazione medica.

4) La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico.

5) Il certificato medico è stato reintrodotto transitoriamente – solo fino al 15 marzo p.v., si ribadisce – al solo fine di attestare che chi sia stato malato possa rientrare nella comunità scolastica, senza comportare rischi per quest’ultima. Si tratta dunque di una prescrizione transitoria e precauzionale.

Si invitano i genitori degli studenti e il personale scolastico ad attenersi alle indicazioni.

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/28/coronavirus-certificato-medico-per-rientro-a-scuola/

Il dirigente scolastico

Dott.sa Paola Incerti


“Disposizioni in merito alla prevenzione della diffusione del Coronavirus”

Dieci comportamenti da tenere


Ulteriori indicazioni in riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio Ministri (DPCM) del 25 febbraio 2020 e Decreto Regione Emilia-Romagna n.17 del 25 febbraio 2020 

 


Si pubblica di seguito il link al comunicato dell’USR per l’Emilia Romagna che riporta l’ordinanza del presidente della Regione Stefano Bonaccini in merito alla chiusura delle scuole fino al 1 Marzo 2020.

COMUNICATO REGIONE EMILIA ROMAGNA

firmato

il Dirigente Scolastico


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Come da circolare prot. n. 22994 del 13 novembre 2019, le iscrizioni per l’a.s. 2020/2021

si potranno effettuare on line

dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. 

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile registrarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it 

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE

a.s. 2020/2021

 


Genitori e figli verso la scelta
come supportare i figli nella scelta e nella transizione verso

la scuola secondaria di secondo grado

Una proposta per i genitori


Orario apertura segreteria scolastica

dal lunedì al venerdì

dalle ore 7:30 alle ore 9:00

dalle ore 11.30 alle ore 13:00

sabato dalle ore 9:30 alle 12:00

pomeriggio

giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16.30




Link vai su